Psicomotricità

Cos'è la psicomotricità?

La terapia psicomotoria basa la sua pratica sul gioco e sulla relazione corporea come strumenti privilegiati di cura, integrando i nuclei psicoaffettivi ed emozionali con quelli cognitivi più razionali senza trascurare l’ aspetto funzionale (uso finalizzato dell’ azione e del movimento).
La terapia psicomotoria, per l’approccio globale alla personalità, si propone come la modalità più adeguata di cura dei disturbi evolutivi dell’ infanzia, in quanto tende all’ unità mente-corpo puntando ad un’ armonia dello sviluppo.

Dott.sa Valeria Giolito

Psicologa psicomotricista

Principali aree d'intervento

Ritardo Psicomotorio

Ritardo evolutivo globale che si esprime inizialmente con un ritardo cognitivo e progressivamente si struttura in una difficoltà d’uso dell’atto motorio.

Inibizione

Mancanza di iniziativa motoria e di organizzazione, atteggiamento di rinuncia che si esprime con una limitazione nell’uso del corpo, della parola e talvolta anche delle capacità intellettive.

Disturbi del comportamento

Iperattività intesa come movimento continuo e velocizzato, impulsività, disattenzione (incapacità nel mantenimento permanente dell’attenzione sul compito), difficoltà a regolare le emozioni.

Disturbo autistico

Patologia dell’infanzia caratterizzata principalmente dai seguenti sintomi: isolamento, resistenza al cambiamento, turbe della comunicazione verbale e non verbale, assenza di gioco e di capacità immaginativa.

Maldestrezze

Tutte le forme di goffaggine, impacci motori, incoordinazioni, mancanza di senso pratico che hanno una ricaduta sul comportamento adattivo del soggetto.

Disprassia

Difficoltà nel saper organizzare ed eseguire un’azione finalizzata in modo rapido ed efficace. Un deficit in questo ambito causa difficoltà di adeguamento alle richieste dell ‘ambiente.

Disgrafia

Si presenta in soggetti normodotati sul piano intellettivo la cui scrittura risulta illeggibile, inestetica, svolta con un ritmo eccessivamente lento o rapido. Influisce negativamente sul buon funzionamento del percorso scolastico.

Disturbi di personalità

Modalità di pensiero e comportamento disadattivo che si manifestano in modo pervasivo e inflessibile. Coinvolgono la sfera cognitiva, affettiva, interpersonale riducendo la possibilità di stabilire rapporti interpersonali soddisfacenti ed efficaci.

Contattaci e prenota

Riceviamo solo su appuntamento, compila il form sottostante per contattarci.

Nome (obbligatorio)

EMail (obbligatorio)

Messaggio

Prendi visione della nostra Privacy & Cookie Policy »

Do il mio consenso affinchè uno o più cookie salvino i miei dati (Nome, Email, Messaggio) per essere ricontattato in futuro.

Link utili

I nostri indirizzi




Via Cairoli 8 - Biella Chiavazza
- Barbara Orlandi
- Anna Zana
- Alessandra Gioia
- Marta Paschetto
- Sara Rassa
- Enrica Ardissino




Via Marconi 9/B - Cossato
- Barbara Orlandi
- Anna Zana
- Alessandra Gioia
- Marta Paschetto
- Enrica Ardissino
- Giulia De Marchi




Via Sant'Eusebio 42 - Biella
- Vittoria Pelliccia

Piazza Vittorio Veneto 16 Biella
- Valeria Giolito

C.so Risorgimento 15 Biella
- Giulia De Marchi

P.IVA




- Alessandra Gioia (P.I. 02580680029)
- Anna Zana (P.I. 01741660029)
- Barbara Orlandi (P.I. 01718700022)
- Enrica Ardissino (P.I. 02406110029)
- Marta Paschetto (P.I 02579580024)
- Sara Rassa (P.I. 02522680020)
- Giulia De Marchi (P.I. 02491470023)
- Valeria Giolito (P.I. 01924220021)
- Vittoria Pelliccia (P.I. 02142070024)